Seminario interdisciplinare “Territori, città, imprese: smart o accoglienti?”

Posted on 07/09/2013

0



Il territorio, le città e le imprese sono i luoghi elettivi dove “l’uomo viene accolto” e dove la dialettica high tech – high touch può trovare una sintesi che apre nuovi spazi di possibilità.
Accogliere l’altro, il diverso da noi, le generazioni che si succedono. Accogliere per apprendere e conoscere, accogliere per adattarsi e prepararsi al nuovo e al diverso, non limitandosi a ospitare, ma a interagire; non limitandosi a dare ma anche a ricevere, in una sorta di dono reciproco. La dialettica fra tecnologie (smart) e relazioni umane (accoglienti) viene approfondita dal seminario con una lettura interdisciplinare declinata lungo tre linee: il territorio, la città e l’impresa.
Pur nella loro diversità, i tre ambiti presentano molti punti di contatto e possono mutualmente beneficiare di un confronto, dialogando attorno a numerose domande come queste:


•       Come costruire territori accoglienti?
•       Come fare in modo che la città produca legami?
•       Come organizzare le imprese per valorizzarne la dimensione comunitaria e di progetto che accoglie motivazioni e competenze?


Il Seminario “Territori, città, imprese: smart o accoglienti?” sarà una occasione formativa per coinvolgere una comunità “mista” ed eterogenea attorno a tematiche decisive per lo sviluppo di una società inclusiva.

A chi è rivolto: A docenti e amministratori, architetti e urbanisti, educatori e studenti, economisti e ricercatori di scienze politiche e sociali, imprenditori e executive, cooperatori e manager d’imprese e di organizzazioni non profit che vogliono approfondire il paradigma dell’accoglienza in diversi ambiti: dalla società alle istituzioni, dalle imprese alle scuole, dal territorio alle città.
Dove: nella stupenda cornice di Offida, borgo medioevale marchigiano in provincia di Ascoli Piceno (membro del club dei Borghi più belli d’Italia) dove si produce anche il famoso (vino) Pecorino di Offida.
Quando: 19-21 settembre 2013
Per chi fosse curioso o intrigato, qui può trovare maggiori informazioni (Ph: +39 0736.887080; mobile: +39 328.4642756; email:info@lavoroperlapersona.it) .

A questo indirizzo Internet, invece, ci si può direttamente iscrivere: http://www.lavoroperlapersona.it/per-iscriversi-seminario/   

Scarica il programma: convegno_LavoroPersona_2013

Posted in: Notizie